Proiezioni

Venerdì 19 maggio 2023 - ore 20:30  

Cinema Massimo, sala 3 (Soldati)


 Proiezione del film "Orlando" di Sally Potter

tratto dall'omonimo romanzo di Virginia Woolf

(UK, Russia, Francia 1992, 93’, HD, col., v.o. sott. it.)


Nel tardo XVI secolo, la regina Elisabetta I d'Inghilterra ordina al giovane nobile Orlando di non invecchiare mai. Orlando obbedisce. Decorato dalla sovrana come cavaliere dell'Ordine della Giarrettiera, hanno così inizio le sue avventure attraverso secoli di storia inglese, che gli permetteranno di conoscere una grande varietà di esperienze, tra cui anche - nel XVIII secolo - un cambio di sesso spontaneo.

(da it.wikipedia.org/wiki/Orlando_(film))


Introducono Teresa Prudente, Federico Sabatini e Valentina Borla dell’Università di Torino

In collaborazione con Salone del libro (Salone Off) 

Museo del Cinema di Torino, Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino in collaborazione con la Fondazione CRT presentano, nell’ambito del progetto Cento anni di flânerie al femminile, il film Orlando di Sally Potter (1992). L’appuntamento fornisce l’occasione per riflettere sulla forza rivoluzionaria del romanzo di Virginia Woolf nei suoi sovvertimenti degli stereotipi, di gender e di genere letterario, e su come le idee e tecniche innovative di Woolf vengano rese nella versione di Sally Potter. 

Per maggiori informazioni e prenotazioni: www.cinemamassimotorino.it 

Lunedì 6 marzo 2023 , ore 18:00

RaiTeche Mediateca (Torino)

Proiezione "Ritratto di Virginia Woolf" da "Settimo Giorno" (1974)

In vista dell'8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, Rai Teche Mediateca dedica l'appuntamento alla figura della flâneuse, proponendo una puntata del settimanale del 1974 "Settimo Giorno", nella quale viene delineato un ritratto di Virginia Woolf attraverso le parole di un'altra importante scrittrice, Lalla Romano, intervistata da Enzo Siciliano. 

Con Teresa Prudente e Valentina Borla, curatrici del progetto "Cento anni di flânerie al femminile", scopriremo che cosa sia una flâneuse e come Virginia Woolf utilizzi questa figura per compiere una vera e propria rivoluzione nel lungo cammino verso l'emancipazione.


Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria a mediateca.torino@rai.it

Link evento Facebook

Link evento UNITO

L'articolo di Alessandra Tiesi su Officina Magazine