Scuole

Le attività nelle scuole secondarie di primo e secondo grado si articolano in due o più incontri con le singole classi in cui studenti e studentesse vengono coinvolti/e nell'analisi degli estratti dei testi letterari e nella discussione sul rapporto fra stereotipi di genere e linguaggio. Gli incontri si possono tenere in italiano o in inglese e vengono concordati con i/le docenti delle classi in maniera da orientare il lavoro in accordo con l'indirizzo e gli interessi specifici di studenti e studentesse.

Se richiesto dai/dalle docenti possono anche essere organizzati incontri plenari con più classi.

I/le docenti interessati/e all'organizzazione dei laboratori per le loro classi possono contattare i membri del progetto di ricerca.

Anno scolastico 2022-23

Classi 5F  (Prof.ssa Luisa Bozzo),  5B (Prof.ssa Alessandra Balbo), 3G (Prof.ssa Simonetta Marcantoni).

Focus su: 

Analisi degli estratti di testi letterari forniti e discussione sugli stereotipi di genere nell'esperienza degli studenti e delle studentesse. Gli incontri si sono tenuti in inglese. 


Classe 5B Liceo Economico Sociale (Proff.sse Paola D'Alessandro e Irene Carnazza)

Focus su: 

Discussione sugli stereotipi di genere negli esempi reperiti da studenti e studentesse nel panorama linguistico dei media (tv, pubblicità, social media)

Classe 5A (Prof.ssa Alberta Gallus)

Analisi degli estratti di testi letterari forniti e discussione sugli stereotipi di genere nell'esperienza degli studenti e delle studentesse